CODICE ETICO

"E’ scoraggiante pensare quante persone sono scioccate dall’onestà e quanto poche dall’inganno".

Noël Coward

"Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale dentro di me".

Immanuel Kant

L’etica è il respiro dell’eternità e in mezzo alla solitudine è l’affinità che riconcilia gli uomini fra loro.

Søren Kierkegaard

Indice

Art.1 AMBITO DI APPLICAZIONE, DESTINATARI E OBIETTIVI DEL CODICE ETICO

Art.2 PRINCIPI GENERALI E VALORI GUIDA

Art.3 DECLINAZIONE DEI PRINCIPI

Art.4 POLITICA NEI CONFRONTI DEL PERSONALE

Art.5 RAPPORTI TRA DIPENDENTI, COLLABORATORI E SOCI

Art.6 RAPPORTI CON L’ESTERNO, RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, RAPPORTI CON ORGANIZZAZIONI POLITICHE E SINDACALI

Art.7 RAPPORTI COI CLIENTI

Art.8 RAPPORTI COI FORNITORI

Art.9 VIOLAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DEL CODICE ETICO

Art.1 AMBITO DI APPLICAZIONE E DESTINATARI DEL CODICE ETICO 

Il presente Codice Etico raccoglie i principi etici e i valori guida che devono ispirare l’operato e i comportamenti di tutti coloro che operano nell’ambito della Netcom Consulting S.r.l. (nel proseguo indicata anche come “NCSrl”).

Il Codice Etico viene adottato in via di auto-disciplina e si aggiunge alle regole di deontologia professionale che ogni professionista che collabora con la NCSrl è tenuto a rispettare sulla base dell’Ordine Professionale di appartenenza.

I principi e le disposizioni espressi nel presente Codice Etico sono vincolanti per i soci, i partner, i collaboratori e i dipendenti della NCSrl nonché per i professionisti e per i soci, collaboratori, tirocinanti e dipendenti degli Studi professionali che effettuano prestazioni professionali a favore di NCSrl e ai Clienti della stessa (Destinatari). Il Codice sarà portato a conoscenza dei terzi che ricevono incarichi da NCSrl o che abbiano con essa rapporti durevoli.

L’obiettivo del Codice Etico è quello di far sì che ogni soggetto, nell’esercizio della propria professione o incarico, adotti comportamenti eticamente corretti sia all’interno della NCSrl, sia all’esterno.

A tale scopo i principi e le disposizioni del presente Codice Etico rappresentano indicazioni esemplificative degli obblighi generali di diligenza, correttezza e lealtà che qualificano l’espletamento delle prestazioni lavorative e professionali, del comportamento nell’ambiente di lavoro e dei valori-guida a cui deve essere ispirata l’operatività quotidiana di tutti i Destinatari.

Art.2 PRINCIPI GENERALI E VALORI GUIDA

Il Codice Etico raccoglie un insieme di principi e valori-guida ai quali deve essere ispirata l’operatività quotidiana di tutti i Destinatari.

In particolare i valori guida sono i seguenti:

  • CORRETTEZZA E TRASPARENZA

  • PROFESSIONALITA’ E COMPETENZA
  • RISERVATEZZA

  • QUALITA’

  • LEGALITA’

  • IMPARZIALITA’

Art.3 DECLINAZIONE DEI PRINCIPI

Correttezza e trasparenza

Tutte le azioni e i comportamenti dei Destinatari, sia nei rapporti interni che esterni, sono ispirati alla correttezza e alla legittimità sia sotto l’aspetto formale che sostanziale.

Tutti i rapporti, sia interni che esterni, sono improntati alla massima trasparenza, in particolare nei rapporti con la Clientela ed i terzi deve essere dedicata una giusta attenzione all’illustrazione degli aspetti economici, dell’attività da svolgere, delle conseguenze e degli eventuali rischi connessi, fornendo al cliente tutti gli elementi necessari all’assunzione delle decisioni.

Ciascun Destinatario non accetta, né effettua, per sé o per altri, pressioni o raccomandazioni che possano arrecare pregiudizi o indebiti vantaggi o utilità ad altri Destinatari o soggetti terzi o a se stesso.

Professionalità e competenza

Ciascun Destinatario del Codice Etico ha l’obbligo del continuo aggiornamento e della formazione professionale continua se iscritto ad un Albo professionale che la prevede nei termini e nei modi previsti dal proprio ordinamento.

La NCSrl promuove la crescita e la formazione delle risorse umane attraverso la diffusione di pubblicazioni, circolari informative, frequenza a corsi di formazione, formazione on line, con l’obiettivo di sviluppare le specifiche competenze.

Riservatezza

Tutti i Destinatari del Codice Etico sono tenuti alla più assoluta riservatezza su tutti i documenti e i fatti dei quali vengano a conoscenza nello svolgimento della propria attività, anche dopo l’eventuale cessazione del rapporto professionale o di collaborazione e la eventuale cessazione dell’attività professionale.

Tutte le informazioni ricevute dai professionisti nell’espletamento dei Mandati Professionali devono essere utilizzate esclusivamente per gli scopi ad essi relativi e comunque in modo da non recare al cliente alcun danno economico o morale.

Qualità

La NCSrl è orientata alla soddisfazione del Cliente ed indirizza la propria attività ai più elevati standard di qualità.

Legalità

I Destinatari sono tenuti al rispetto delle leggi vigenti, del Codice Etico e delle norme di Deontologia Professionale dell’Ordine Professionale di appartenenza se professionisti applicandole con rettitudine e lealtà.

Imparzialità

I Destinatari, nell'adempimento della prestazione lavorativa e professionale, assicurano la parità di trattamento a tutti i soggetti che a vario titolo hanno rapporti con gli stessi e con la NCSrl, evitando ogni tipo di discriminazione in base all'età, al sesso, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose dei loro interlocutori.

Art. 4 POLITICA NEI CONFRONTI DEL PERSONALE

La NCSrl si impegna affinché al suo interno si crei un ambiente di lavoro sereno, in cui tutti possano lavorare nel rispetto delle leggi, dei principi e dei valori etici condivisi.

Si impegna altresì al rispetto della normativa sulla sicurezza sul lavoro e a promuovere la sicurezza in tutti i luoghi che costituiscono l'ambiente di lavoro stesso.

I rapporti tra NCSrl e dipendenti, collaboratori, professionisti e Studi professionali devono essere improntati ai principi di una civile convivenza, del reciproco rispetto e dell’osservanza dei diritti e della libertà delle persone.

Art. 5 RAPPORTI TRA DIPENDENTI - COLLABORATORI – SOCI

Sia i rapporti tra dipendenti, collaboratori, tirocinanti e soci all’interno degli Studi professionali che collaborano con NCSrl che i rapporti tra i dipendenti, collaboratori, partner e soci di NCSrl devono essere sempre improntati ai principi di una civile convivenza e devono svolgersi nel rispetto reciproco dei diritti e della libertà delle persone.

Art. 6 RAPPORTI CON L’ESTERNO, RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, RAPPORTI CON ORGANIZZAZIONI POLITICHE E SINDACALI

I Destinatari devono rispettare le regole del presente Codice Etico anche nei rapporti verso l’esterno. Tutti i rapporti con la Pubblica Amministrazione devono essere uniformati a principi di diligenza, trasparenza ed onestà. I Destinatari del presente Codice Etico devono ispirarsi alla massima correttezza ed integrità nei rapporti con i rappresentanti delle forze politiche e sindacali.

Art. 7 RAPPORTI CON I CLIENTI

La politica della NCSrl è incentrata sulla soddisfazione del Cliente.

I rapporti intrattenuti con i Clienti devono essere improntati a lealtà, trasparenza e riservatezza, e caratterizzati da cortesia e professionalità, al fine di consolidare il rapporto di fiducia con i Clienti e promuovere l'immagine degli Studi professionali che collaborano con la NCSrl .

Il personale, nell'ambito delle proprie competenze, deve tenersi sempre informato ed aggiornato per offrire al Cliente risposte soddisfacenti e favorirne scelte consapevoli.

In tale ottica è cura dei Destinatari fornire informazioni quanto più possibile chiare, complete e comprensibili all'interlocutore.

Art. 8 RAPPORTI CON I FORNITORI

La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni d'acquisto sono basate su una valutazione obiettiva della qualità e del prezzo del bene o servizio, nonché delle garanzie di assistenza e di tempestività.

Art. 9 VIOLAZIONI DELLE DISPOSIZIONI DEL CODICE ETICO

Il Codice Etico rappresenta uno strumento per promuovere e sviluppare comportamenti eticamente corretti.

A fronte delle inosservanze del presente Codice, NCsrl adotterà i conseguenti provvedimenti, ispirandosi - ove non si configurino comportamenti fraudolenti o attuati in violazione di specifiche normative di legge, contrattuali o regolamentari - a un approccio costruttivo che, anche tramite l’erogazione di interventi formativi, rafforzi la sensibilità e l’attenzione dei singoli circa il rispetto dei valori e dei principi affermati nel Codice.

* * * * *

aggiornato al 6 aprile 2016